lunedì 20 maggio 2019    Registrazione  •  Login
 
   
 
   
   
   
 
 
 Verde per Ambienti Interni Riduci

"Per ottenere il massimo dei benefici, la casa si deve ricollegare, in forma armonica o per contrasto, con il paesaggio circostante"


HabitatVerde è in grado di proporre  la progettazione del verde degli spazi interni di abitazioni, uffici e strutture ricettive  (alberghi, centri commerciali, ecc.)

Negli ultimi anni il verde per interni non è più considerato solo come un mero ornamento.

148.jpg

Le piante in casa e negli uffici sono diventate anche delle preziose alleate per la salvaguardia della nostra salute. Con la loro presenza migliorano notevolmente l'ambiente in cui viviamo, depurando l'aria e proteggendoci dai tanti invisibili nemici che si annidano in oggetti fra i più comuni
delle nostre dimore: mobili, tappeti, rivestimenti per pareti, moquette. Negli uffici i problemi possono essere dovuti dalle stampanti, computer, fotocopiatrici e macchinari vari. Tutti i giorni siamo esposti a
sostanze nocive che si sprigionano all'interno degli ambienti interni - l'acetone, l'ammoniaca, il benzene, il fumo, i cui effetti possono causare disturbi vari, quali occhi arrossati, stanchezza, mal di testa, asma, sinusiti e altro. I ricercatori hanno definito tale problematiche come  la "sindome da edificio malato" ( Sick Building Syndrome).


Nel corso delle sperimentazioni condotte in funzione dei loro programmi scientifici, i ricercatori della Nasa hanno verificato che anche in un ambiente chiuso la presenza di piante è in grado di provvedere alla depurazione dell'aria con notevole efficacia.
290-2.jpg

Le piante agiscono attraverso la fotosintesi clorofilliana, la respirazione  e la traspirazione. 
Ne consegue che le piante usate all'interno delle nostre case  o degli uffici  presentano un'insieme di caratteristiche particolarmente adatte all'opera di bonifica ambientale. Attraverso un processo di convezione viene facilitato il movimento e la rimozione delle sostanze tossiche da parte delle piante stesse, sia assorbendole attraverso gli stomi presenti sulle foglie, sia spostandole verso la rizosfera, dove i microbi del terreno provvedono a demolirle e a trasformarle in composti utili al loro nutrimento e a quello delle piante (fissazione dell'azoto).


E' stato inoltre appurato che negli uffici e negli ambienti pubblici la presenza di piante integrate con l'arredo determina un sensibile abbassameno dello stress ed una aumento del benessere delle persone che tutti i giorni operano in questi luoghi.



Per  ottenere i migliori benefici dalla sinergia con le piante, occorre una progettazione che sappia utilizzare le specie più idonee  (luce, temperatura, dimensioni, ecc.) in funzione degli spazi da arredare.

HabitatVerde è in grado di fornirvi un supporto tecnico specializzato attraverso i seguenti servizi:

- analisi dei luoghi e degli ambienti attraverso una valutazione degli spazi, della luce e della temperatura in funzione all'inserimento delle piante;

- scelta delle specie , dei vasi, dei substrati e degli impianti d'illuminazione e irrigazione più idonei ai luoghi e alle esigenze;  

- consulenza e guida alla manutenzione delle specie da interni;

Onorario: 

Le prestazioni sopra elencate comportano un compenso professionale da computarsi a preventivo in base alle vostre esigenze, alla grandezza degli spazi e alla complessità dell’intervento.


                                                              kimbig.jpg








 Stampa